Questo sito contribuisce alla audience di

Focaccia di zucca

La focaccia di zucca si prepara lessando la zucca e riducendola in purea per mescolarla alla farina e cuocerla in forno con una copertura di cipolle e radicchio. Ecco tutti i passaggi per la focaccia di zucca.

Portata Portata:
Piatti alternativi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti 40 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 200 gFarina di grano tenero
  • 10 gLievito di birra
  • 1 cucchiaioOlio extravergine
  • 200 gPolpa di zucca
  • 1Radicchio trevigiano
  • 1Cipolla
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Cuocete al vapore, o in poca acqua salata, un pezzo di zucca gialla, privata della buccia e dei semi, poi riducetela in purea con un passaverdura.

Step 2

Stemperate il lievito di birra con poca acqua tiepida. Quindi, disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete il sale, il lievito sciolto ed amalgamate lentamente al tutto la purea di zucca, unendo acqua finché non otterrete un impasto morbido.

Step 3

Ponete l'impasto in un luogo tiepido, coperto da un canovaccio, e lasciatelo lievitare per circa un'ora.

Step 4

Nel frattempo sbucciate la cipolla, tagliatela a fette e fatela cuocere con poca acqua; a cottura quasi ultimata aggiungete il radicchio precedentemente pulito e tagliato nel senso della lunghezza, salate e lasciate cuocere per qualche minuto.

Step 5

Quando l'impasto è lievitato, stendetelo uniformemente in una teglia unta d'olio, in modo che sia alto 1 cm almeno; distribuite la cipolla e il radicchio sulla superficie, e fate cuocere la focaccia per 20-30 minuti nel forno riscaldato a 200 °C.

Consigli

A piacere si potrà arricchire la copertura della focaccia con formaggio o erbe aromatiche, in maniera da offrire agli ospiti un piatto sempre differente.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno