Piccoli soufflè al cioccolato

I piccoli soufflè al cioccolato sono dei saporiti dolcetti ricavati dalla cottura di un composto di zucchero, cioccolato fondente, burro, tuorli e albumi d'uovo. Ecco i passaggi per i piccoli soufflè al cioccolato.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti 40 minuti di cottura

Vino Vino:
Moscato d'Asti

Ingredienti

  • 150 gCioccolato fondente
  • 70 gZucchero semolato
  • 2Uova, tuorli
  • 6Uova, albumi
  • 50 gBurro
  • 4 cucchiaiPinoli
  • 4 cucchiaiBurro per gli stampini
  • 4 cucchiaiZucchero semolato per gli stampini
  • 2 cucchiaiZucchero a velo
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

Step 1

Riscaldate il forno a 200 °C. Sciogliete 4 cucchiai di burro nel tegamino, senza farlo friggere. Spennellatelo all'interno degli stampini. 

Step 2

Versate un cucchiaio di zucchero semolato dentro ognuno dei 4 recipienti e muoveteli, per rivestirli di una camicia di zucchero. Teneteli in frigorifero, fino al momento di riempirli.

Step 3

Spezzettate il cioccolato sul tagliere con il coltello. Versate i pezzetti nella ciotola termoresistente e unitevi 50 g di burro a pezzetti. Sistemate la ciotola in un tegame pieno di acqua bollente.

Step 4

Lasciate fondere il cioccolato a bagnomaria, mescolandolo ogni tanto con il cucchiaio di legno (10 minuti). Spegnete il fuoco, ma lasciate la ciotola sopra il tegame, così il cioccolato resta fluido.

Step 5

Versate nella seconda ciotola gli albumi, a temperatura ambiente. Unitevi un pizzico di sale e montate a neve fermissima, con la frusta elettrica. Iniziate a unire lo zucchero semolato, poco alla volta e continuando a montare con la frusta.

Step 6

Unite agli albumi il cioccolato fuso, ancora tiepido, continuando a montare con la frusta elettrica, fate scendere il cioccolato lungo la parete della ciotola, così il calore del cioccolato non "cuoce" gli albumi. 

Step 7

Unite i tuorli sbattuti al composto gradualmente e con lenti movimenti verticali del cucchiaio di legno, per non smontare gli albumi.

Step 8

Dividete il composto negli stampini. Distribuite i pinoli, infornate gli stampini e cuocete i soufflé, finché sono ben gonfi e con la superficie asciutta e leggermente screpolata (30 minuti), senza aprire lo sportello del forno nei primi 20 minuti di cottura. 

Step 9

Sfornate i soufflé e spolverizzate a piacere la superficie con poco zucchero a velo. Servite subito.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno