Mousse d'arancia

La mousse d'arancia si prepara lavando un'arancia della quale verrà tritata la buccia mentre tutte le altre arance verranno private della scorza e ogni spicchio verrà a sua volta privato delle pellicine e dei semi, Scopri come preparare questo fresco dessert in modo davvero semplice.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
10 minuti + 2 ore di raffreddamento + 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 6 grandiArance di Sicilia
  • 6 cucchiaiZucchero

Preparazione

Step 1

Lavate ed asciugate bene un'arancia, poi con un coltello prelevate la scorza, senza la parte bianca, e tritatela grossolanamente. Sbucciate completamente tutte le arance e, con l'aiuto di un coltello, private ogni spicchio della pellicina e dei semi.

Step 2

Mettere gli spicchi d'arancia in una casseruola, aggiungere sei cucchiai di zucchero e la scorza precedentemente tritata e cuocete a fuoco medio-alto per circa 20 minuti.

Step 3

Quando la cottura sarà terminata frullate il composto fino ad ottenere una crema che dovrà essere consistente e liscia.

Step 4

Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero fino al momento dell'utilizzo a tavola, decorando a piacere con quanche scorzetta d'arancia o un poco di buccia d'arancia grattugiata finemente.

Consigli

La mousse tradizionalmente è una spuma soffice composta da ingredienti salati o dolci, ai quali si aggiunge sempre la panna montata.Nel caso della ricetta della mousse d'arancia la panna è stata omessa perchè non si armonizza ottimamente con le arance.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno