Questo sito contribuisce alla audience di

Polenta alla carbonara

La polenta alla carbonara è una ricetta popolare caratteristica della cucina marchigiana, una ricetta semplice senza particolari pretese che veniva preparata tutti i giorni dai carbonai umbri, ma nella sua semplicità resta un piatto molto invitante e gustoso. Ecco i passaggi della polenta alla carbonara.

Portata Portata:
Piatti unici (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Umbria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
20 minuti 1 ora 10 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 500 gFarina di mais bramata
  • 250 gGuanciale
  • 200 gPecorino grattugiato
  • 0,5 dlOlio di oliva extravergine
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Versate a pioggia la farina in una pentola con  1,5 litri d'acqua salata in ebollizione. Fate cuocere la polenta a fuoco sostenuto, mescolando continuamente per circa 40 minuti. In commercio esistono, comunque, dei preparativi per polenta che velocizzano questo tempo riducendolo a poco più di un quarto d'ora.

Step 2

Rovesciate la polenta oramai cotta su di un tagliere di legno e livellate la sua superficie con il retro di un cucchiaio di legno inumidito con dell'acqua. Lo spessore dovrà risultare di qualche centimetro. Coprite quindi la polenta con un canovaccio e lasciatela raffreddare.

Step 3

Tagliate ora a fettine sottili il guanciale e fatelo soffriggere in una piccola padella con dell'olio extravergine. Dovrà risultare, al termine, ben rosolato e croccante.

Step 4

Ungete una teglia da forno e disponete sul fondo uno strato di polenta. Ricopritela con qualche cucchiaio di guanciale con il suo grasso sciolto ed una spolverizzata di pecorino e di pepe. Proseguite fino all'esaurimento degli ingredienti.

Step 5

Mettete in forno preriscaldato a 190 °C per circa una ventina di minuti e servite immediatamente.

Consigli

Questo è uno dei tanti piatti semplici, della vita di tutti i giorni. Questo piatto, in modo particolare, porta con se la storia della vita quotidiana dei carbonai umbri che, per necessità, mangiavano praticamente ogni giorno questo piatto.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno