Questo sito contribuisce alla audience di

Marmellata di pomodori

La marmellata di pomodori viene preparata raccogliendo i pomodori tagliati in una casseruola e cospargendoli di zucchero e succo di limone, il composto verrà poi cotto e setacciato e successivamente cotto nuovamente assieme alla mela tritata fino ad addensamento del liquido che sarà poi diviso in barattoli di vetro a tenuta ermetica.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
8

Tempo Tempo:
1h 20 m

Ingredienti

  • 2 kgPomodori maturi
  • 1,250 kgZucchero
  • 2Limoni
  • 1Mela
  • 1/2 bicchiereGrappa
  • 1 pizzicoVanillina

Preparazione

Step 1

Prendete i pomodori maturi e procedete a tagliarli a piccoli pezzi raccogliendoli in una casseruola.

Step 2

Cospargeteli quindi con lo zucchero e aggiungetevi la buccia grattugiata dei 2 limoni che in seguito spremerete per aggiungervi anche il succo.

Step 3

Raccogliete il composto e ponetelo a bollore in un recipiente lasciando cuocere fino a che il pomodoro non risulti disfatto, procedendo quindi a setacciarlo accuratamente.

Step 4

A setacciatura completata riponete il tutto nel recipiente a cui andremo ad aggiungere una mela finemente tritata e riprenderemo la cottura fino a quando non avremo ottenuto un composto simile alla marmellata.

Step 5

Aggiungiamo quindi il mezzo bicchiere di grappa ed un pizzico di vanillina. Il composto è ora pronto per essere suddiviso in barattoli di vetro a chiusura ermetica per la sua conservazione.

Consigli

La marmellata di pomodori fa parte di una serie di proposte "light" con un ricettario interamente dedicato ai pomodori e alle sue rinomate proprietà.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno