Questo sito contribuisce alla audience di

Cavatelli con i funghi

I cavatelli con i funghi si preparano rosolando i funghi in olio con aglio e prezzemolo che andranno a condire i cavatelli scolati al dente. Scopriamo i passaggi di questa ricetta.

Portata Portata:
Pasta con verdure (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Molise (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti 25 minuti di cottura

Vino Vino:
Biferno Rosso.

Ingredienti

  • 1/2 kgFunghi
  • q.b.Pepe
  • q.b.Aglio
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio d'oliva

Preparazione

Step 1

Pulire accuratamente i funghi con una straccio umido pulitissimo, asportando ogni traccia di terra, poi tagliarli a pezzetti.

Step 2

In una padella versare 3 cucchiai di olio d'oliva e uno spicchio d'aglio a pezzetti, che andranno eliminati appena rosolati.

Step 3

Aggiungere i funghi lasciandoli cuocere fino a che l'acqua di vegetazione non sarà evaporata, proseguendo la cottura fino a far rosolare i funghi. Regolare di sale e di pepe.

Step 4

In una pentola con abbondante acqua far lessare i cavatelli, che se saranno freschi saliranno a galla in un paio di minuti, scolarli e versarli nella padella con i funghi.

Step 5

Far mantecare per qualche minuto la pasta con i funghi aggiungendo il prezzemolo tritato finemente, versare nei piatti e servire immediatamente in tavola.

Consigli

Una variante di questa ricetta prevede l'utilizzo dei pomodori che andranno aggiunti ai funghi appena rosolati proseguendo la cottura fino a rendere il sugo abbastanza denso. Tra le tante specialità di pasta presenti nel nostro Paese, i cavatelli sono sicuramente da associare con la gastronomia della regione Molise.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno