Questo sito contribuisce alla audience di

Cavallucci di Siena

I cavallucci di Siena si preparano mescolando lo zucchero con acqua e aggiungendo farina, gherigli, scorza di arancia, anice, il composto ottenuto verrà suddiviso e cotto in forno. Scopri i passaggi dei cavallucci di Siena.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Toscana (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
20 minuti 40 minuti di cottura

Ingredienti

  • 300 gZucchero
  • 300 gFarina
  • 100 gGherigli di noci
  • 50 gScorza di arancia candita
  • 15 gAnice in polvere
  • 5 gSpezie a piacere
  • 2 gCannella in polvere

Preparazione

Step 1

Mettete lo zucchero in una piccola casseruola e versatevi 1 bicchiere di acqua. Fate fondere a fuoco basso mescolando, fino a quando, prendendo un po' di sciroppo con un cucchiaino e lasciandolo cadere, formerà un filo. Nel frattempo, tritate finemente la scorza di arancia candita.

Step 2

Togliete il recipiente dal fuoco, quindi unite la farina, facendola cadere da un setaccino. Aggiungete i gherigli a pezzetti, la scorza di arancia, l'anice in polvere, le spezie e un pizzico cannella. Mescolate con cura e amalgamate bene in modo da distribuire tutto in maniera omogenea.

Step 3

Infarinate la spianatoia, stendetevi il composto preparato e tiratelo in una sfoglia dello spessore di 2 cm. Ritagliate tanti piccoli biscottini di forma romboidale. Foderate una placca con carta da forno.

Step 4

Scaldate il forno impostando la temperatura a 150 °C. Nel frattempo, sistemate i biscotti sulla placca. Mettete in forno la placca e fate cuocere i cavallucci per circa 30 minuti: al termine dovranno risultare leggermente colorati. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!