Questo sito contribuisce alla audience di

Manzo alle acciughe

Il manzo alle acciughe è una preparazione ligure nella quale le acciughe sono tritate e unite a noce moscata e limone andando poi a farcire i tagli realizzati nel pezzo di carne. Scopriamo i passaggi per preparare la ricetta del manzo alle acciughe.

Portata Portata:
Secondi piatti di Carne (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Liguria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
25 minuti 3 ore 5 minuti di cottura

Vino Vino:
Val Polcevera rosato.

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 1 kgCarne di manzo per brasato
  • 4Acciughe sotto sale
  • 1 bicchiereVino bianco secco
  • 1Limone
  • 1Noce moscata
  • q.b.Olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchiAglio

Preparazione

Step 1

Preparate un composto con 2 acciughe tagliate a pezzettini che unirete a qualche goccia di limone e a una grattugiata di noce moscata e, dopo aver praticato nella carne qualche taglietto farcitela col composto.

Step 2

In un tegame possibilmente di terracotta versate 2 cucchiai d'olio e scaldateli, cuocendo le altre due acciughe rimaste e due spicchi d'aglio, preventivamente lavate e deliscate, e spruzzatevi qualche altra goccia di limone.

Step 3

Appena le acciughe si saranno sciolte nel'olio, togliete l'aglio, aggiungete la carne lasciandola cuocere per circa 3 ore prima bagnandola col bicchiere di vino e successivamente aggiungendo qualche cucchiaio di acqua verificando che non si attacchi al fondo. 

Step 4

Appena la carne si sarà cotta ponentela nel piatto da portata e tagliatela a fette, insaporendola col liquido di cottura e le patate fatte al forno.

Consigli

Per la preparazione di questa ricetta non viene utilizzato sale dal momento che le acciughe, per quanto lavate, ne forniscono a sufficienza.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno