Gelato alla fragola

Il gelato alla fragola si prepara ponendo in freezer un pentolino ed un cucchiaio per lasciarli raffreddare mentre taglieremo a pezzetti le fragole tritandole poi in un mixer ottenenedo una polpa a cui aggiungeremo zucchero a velo, succo di limone e panna. 

Portata Portata:
Gelati (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
30 minuti + 3 ore di attesa totale + di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 250 gFragole
  • 100 gZucchero
  • 200 gPanna montata
  • 1Limone

Preparazione

Step 1

Con qualche ora di anticipo rispetto alla preparazione ponete nel freezer un pentolino ed un cucchiaio in modo che possano raffreddarsi e ghiacciare. Quindi procedete a tagliare a piccoli pezzetti le fragole conservandone però qualcuna intera per essere usata come guarnizione finale.

Step 2

Con un mixer ponete dentro le fragole spezzettate e miscelate per ottenere una polpa a cui si unirà lo zucchero a velo facendo attenzione di far formare dei grumi. Potrete utilizzare un colino per aiutarvi in questo compito. Terminerete unendo il succo di limone e la panna e mescolate il tutto.

Step 3

Prendete quindi dal freezer il pentolino e ponetevi l'impasto che dovrà ulteriormente rimesso per prendere forma mescolando ogni 30 minuti fino a che il gelato non avrà raggiunto una densità ideale.

Consigli

La ricetta del gelato alla fragola proposta è da prepararsi senza alcuna gelatiera. Una volta pronto versatelo dentro delle coppe, guarnite con le fragole conservate e spruzzatevi anche della panna montata.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno