Questo sito contribuisce alla audience di

Granita al limone

La granita al limone è una rinfrescante ricetta di origine siciliana. Bolliremo l'acqua e durante il raffreddamento prepareremo a parte il succo di limoni e grattugeremo una scorza. Una volta che l'acqua sarà raffreddata uniremo il tutto e porremo in freezer, mescolando ogni 30 minuti circa finchè la granita non si sarà formata.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Sicilia (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
2

Tempo Tempo:
20 m + tempo di preparazione

Ingredienti

  • 10Limoni non trattati
  • 1/2 litroAcqua
  • 500 gZucchero semolato
  • 1Limone, scorza grattugiata

Preparazione

Step 1

Ecco come preparare una rinfrescante granita al limone. Come primo passo prendiamo il mezzo litro di acqua che procederemo facendola bollire.

Step 2

A bollitura avvenuta la lasceremo intiepidre per il tempo necessario mentre, durante l'attesa, spremeremo i limoni in una caraffa grattugiandone la scorza.

Step 3

Ad acqua intiepidita, quindi, vi scioglieremo lo zucchero e proseguiremo unendo la spremitura dei limoni e la scorza grattugiata precedentemente preparata.

Step 4

 A questo punto mettete in freezer ricordandosi di mescolare con cura ogni 30 minuti circa con una forchetta finchè il liquido non si componga generando la classica granita. La granita al limone è ora pronta per essere servita.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno