Questo sito contribuisce alla audience di

Liquore alla menta

Il liquore alla menta è un digestivo preparato mettendo le foglie di menta in infusione nell'alcool per un certo tempo e poi unendo l'alcol allo sciroppo di zucchero e filtrando il composto. Ecco come prepararlo ed i tempi di infusione del liquore alla menta.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
30 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 50Menta, foglie
  • 500 gZucchero
  • 1/2Limone, scorza
  • 1 lAcqua
  • 500 mlAlcool a 90°

Preparazione

Step 1

Pulire con un panno umido le foglie di menta molto delicatamente, avendo cura che restino perfettamente asciutte ed intere, poi metterle in infusione in un vaso coprendole con l'alcol, e lasciatele così per almeno 7 giorni.

Step 2

Trascorso il tempo, preparate uno sciroppo con lo zucchero e 500 ml di acqua, facendolo bollire per qualche secondo e verificando che lo zucchero si sia completamente sciolto nell'acqua, poi versate lo sciroppo nel vaso con la menta e l'alcol, aggiungendo la scorza del mezzo limone.

Step 3

Fate riposare il composto per circa 12 ore, poi filtratelo e conservatelo in una bottiglia con tappo di sughero, avendo cura di sigillare il tappo per evitare l'evaporazione, poi tenete la bottiglia in luogo fresco e asciutto protetto dalla luce per almeno un mese prima di aprirla.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno