Questo sito contribuisce alla audience di

Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina si preparano rosolando l'aglio nell'olio ed aggiungendo poi la passata di pomodoro, lessando gli gnocchi mescolandoli con il sugo ed eventualmente gratinandoli in forno. Ecco tutti i passaggi per preparare gli gnocchi alla sorrentina.

Portata Portata:
Gnocchi & Crepes (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Campania (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti 30 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1/2 kgGnocchetti di patate
  • 400 gPassata di pomodoro
  • 1Aglio a spicchi
  • 1 cucchiaioOlio di oliva extravergine
  • 1 ciuffoBasilico
  • q.b.Latte
  • q.b.Sale
  • 250 gFiordilatte (più asciutto della mozzarella)
  • 4 cucchiaiParmigiano grattugiato

Preparazione

Step 1

In una padella mettere l'olio, l'aglio e le foglie di basilico, quando l'aglio sarà imbiondito e le foglie di basilico saranno croccanti, eliminare sia le foglie che l'aglio e versare nell'olio così insaporito la passata di pomodoro.

Step 2

Subito dopo aggiungere anche una goccia di latte (2 o 3 cucchiai) e metà del fiordilatte tagliato a cubetti, avendo cura di rimescolare continuamente affinché il fiordilatte non si addensi in un'unica palla, regolare anche di sale.

Step 3

Quando il fiordilatte sarà completamente disciolto uniformemente nella salsa, distribuire un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e del basilico tritato fresco, poi far riposare la salsa.

Step 4

In una pentola con abbondante acqua salata far cuocere gli gnocchi, scolandoli appena saranno saliti a galla, e versarli nella padella col sugo.

Step 5

Farli mantecare nel sugo aggiungendo il fiordilatte avanzato senza aspettare che si sciolga, quindi servirli immediatamente.

Consigli

Se volete rendere ancora più appetitosa questa portata, dopo aver mantecato gli gnocchi nella padella col sugo, versateli in 4 terrine individuali da forno, distribuitevi sopra dell'altro parmigiano grattugiato e fateli gratinare al forno per 5 minuti, si formerà sulla superficie una crosta dorata che darà ancora più gusto a questi gnocchi.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno