Questo sito contribuisce alla audience di

Manzo al forno

Il manzo al forno contempla una preparazione davvero molto semplice, basta infatti legare la carne e porla nel forno a cuocere avendo cura di girarla di tanto in tanto per assicurare una cottura uniforme bagnandola col sughetto di cottura.

Portata Portata:
Secondi piatti di Carne (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
10 minuti 1 ora 15 minuti di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 1 kglombata di vitello disossata
  • q.b.Olio di oliva extravergine
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero

Preparazione

Step 1

Accendete il forno e regolatelo a 200 °C, nel frattempo legate la carne e ungetela generosamente con olio extravergine d'oliva, poi metterla nella placca del forno o in una teglia di dimensioni adeguate sul fondo della quale avrete versato 4 o 5 cucchiai d'olio.

Step 2

Infornare la carne e tenere il forno chiuso per i primi 20 minuti, in maniera che la superficie della carne risulti croccante, poi abbassate la temperatura del forno a 180 °C e bagnate di sugo la carne avendo cura di rivoltarla ogni 10 minuti e facendola cuocere per altri 40 o 50 minuti.

Step 3

Quando la carne sarà cotta, estraetela dal forno, eliminate lo spago e tagliatela a fette di un certo spessore, bagnandola col sugo di cottura.

Step 4

Questo piatto risulterà ancora più invitante se accompagnato da patate lesse condite semplicemente con olio, sale e prezzemolo.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!