Questo sito contribuisce alla audience di

Fragole farcite

Le fragole farcite costituiscono una ricetta facile e veloce da realizzare, basta infatti aprire le fragole a croce e farcirle con un composto di panna e mascarpone, le porremo successivamente coperte in frigorifero fino al momento di presentarle trionfalmente a tavola.

Portata Portata:
Frutta (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 16/18Fragole grandi
  • 100 gMascarpone
  • 100 gPanna da montare non zuccherata
  • 30 gZucchero
  • 1/2 cucchiainoEstratto di vaniglia in polvere

Preparazione

Step 1

Dopo aver pulito le fragole con un panno umido, tagliate il picciolo in modo che possano poggiare stabilmente sul ripiano, poi con una lama molto affilata tagliate ogni fragola a croce fin quasi alla base in modo che si apra in 4 come i petali di un fiore.

Step 2

Sbattere in una terrina il mascarpone e la panna finché si inizino a formare delle punte molli nel composto, a quel punto aggiungete lo zucchero e la vaniglia e continuate e sbattere il composto finché non risulti consistente e non si muova più.

Step 3

Con una siringa da pasticciere riempite le fragole col composto come nella foto e se non pensate di utilizzarle subito mettetele in frigorifero coperte fino al momento di servire in tavola.

Consigli

Le fragole farcite costituiscono un ottimo abbinamento tra frutta e dolce, una ricetta che vede anche nella presentazione scenografica una delle sue ragioni d'essere.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno