Marmellata di limoni

La marmellata di limoni si prepara con i limoni messi a bollire per circa un'ora ottenendo poi una purea che porremo ulteriormente a cuocere. Scopri come prepararla seguendo i passaggi della ricetta.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
1

Tempo Tempo:
15 minuti 1 ora 45 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 500 g Limoni non trattati
  • 500 g Zucchero semolato
  • q.b. Acqua

Preparazione

Step 1

Dopo aver lavato i limoni, metteteli a cuocere per 20 minuti, scolateli e ripetete l'operazione altre due volte, per un tempo totale di cottura di un'ora, conservano l'acqua dell'ultima cottura.

Step 2

Tagliate ora i limoni a pezzetti e passateli al passaverdure fino ad ottenere una purea, e se vi piace potrete fare a fettine un limone e non passarlo in modo da avere delle fettine visibili nella marmellata.

Step 3

Pesate la purea e mettetela sul fuoco assieme a un pari peso di zucchero, oltre a 100 ml dell'acqua dell'ultima cottura che avevate messo da parte.
 

Step 4

Se avevate scelto di fare a fettine uno dei limoni invece di passarlo aggiungete anche le fettine.

Step 5

Fate cuocere per circa 20 minuti o finché la marmellata assumerà la giusta consistenza, poi versatela nei barattoli lavati con acqua calda e richiudeteli con i tappi ermetici.

Consigli

Se vi piace una marmellata meno dolce è possibile diminuire la quantità di zucchero utilizzata fino al 25% del peso dei limoni, ma è consigliabile non diminuirla ulteriormente per garantire la conservazione della marmellata nel tempo. Solitamente con le confetture che contengono molto zucchero non è necessaria la sterilizzazione, ma se volete farla comunque dopo aver riempito i barattoli ed averli richiusi ermeticamente metteteli diritti in una pentola separandoli con degli stracci, riempite la pentola con acqua fin oltre l'altezza dei barattoli e fate bollire il tutto per almeno 40 minuti, poi lasciate raffreddare la pentola col suo contenuto.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno