Questo sito contribuisce alla audience di

Mele al cartoccio

Le mele al cartoccio si preparano lavando le mele e poi sbucciandole e privandole del torsolo utilizzando il foro per farcire le mele con uvetta e noci tritate. Ogni mela verrà quindi posta su un foglio di carta forno e ricoperta con miele prima di chiudere il cartoccio e completare la preparazione in forno.

Portata Portata:
Frutta (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
45 m

Vino Vino:
Moscato d'Asti.

Ingredienti

  • 4Mele golden o renette
  • 4 cucchiainiMiele
  • 40 gUvetta ammollata
  • 8Noci tritate

Preparazione

Step 1

Lavare accuratamente le mele, sbucciarle lasciandole intere e privarle del torsolo, riempendo poi la cavità con l'uvetta e le noci tritate.
Porre ogni mela su un foglio di carta alluminio da cucina e versare poi il miele sul bordo esterno del foro fatto per eliminare il torsolo, in modo che coli lungo i fianchi della mela.

Step 2

Chiudere la carta alluminio a formare un cartoccio che contenga la mela, e porre in forno già caldo a 180 °C per circa 35 minuti.

Step 3

Estrarre le mele dal forno e portarle in tavola aprendo poi il cartoccio dal lato superiore.

Consigli

Le mele al cartoccio costituiscono un saporito modo per consumare la frutta, in un delicato mix di frutta fresca e secca che vede uvetta e noci accompagnare le mele aromatizzate poi dal miele.Per rendere ancora più appetitoso ed invitante questo piatto è possibile accompagnarlo con della panna montata, che creerà anche un piacevole contrasto di colori con la mela.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno