Questo sito contribuisce alla audience di

Melanzane al funghetto

Le melanzane al funghetto si preparano tagliando a cubetti le melanzane per porle in uno scolapasta con il sale per asciugarle e quindi le porremo a friggere. Scopri tutti i passaggi della ricetta 

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
10 minuti 30 minuti di cottura

Vino Vino:
Alto Adige Muller Thurgau

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1 kgMelanzane
  • 250 gPomodori freschi
  • 2Aglio a spicchi
  • Qualche fogliaBasilico
  • q.b.Olio di oliva extravergine
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Dopo aver sciacquato le melanzane, asciugarle accuratamente poi tagliarle a cubetti avendo cura di eliminare tutti i semi.
 

Step 2

Mettete i cubetti in uno scolapasta cospargendole di sale per eliminare l'acqua di vegetazione e dopo circa un'oretta spremetele tra due canovacci e friggetele in abbondante olio d'oliva.

Step 3

Quando avranno assunto un invitante colore bruno dorato scolatele e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Step 4

In una padella pulita fate soffriggere l'aglio e quando sarà dorato aggiungete i pomodori, lavati e tagliati a pezzi.

Step 5

Dopo pochi istanti aggiungete le melanzane facendo saltare il tutto in padella per qualche minuto a fuoco vivace. Aggiustate di sale e decorate il tutto con una abbondante manciata di basilico tritato.

Consigli

Le melanzane al funghetto costituiscono un contorno davvero sfizioso, è incredibile pensare come qualche melanzana, unita a un poco di pomodori e qualche spicchio d'aglio, possa divenire così saporita e estremamente invitante.E' anche possibile prepararle senza pomodoro, per un gusto più forte e deciso.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno