Questo sito contribuisce alla audience di

Nidi di lasagne

I nidi di lasagne si realizzano ritagliando la pasta per ottenere dei dischi che verranno lessati e farciti con fave, burrata e mascarpone, fiori di zucca e serviti con aromi tritati. Ecco tutti i passaggi per la ricetta nidi di lasagne.

Portata Portata:
Finger Food (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
30 minuti 25 minuti di cottura

Vino Vino:
Lambrusco di Sorbara Rosato

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 4 fogliLasagne fresche grandi
  • 100 gFave sgusciate
  • 3 cucchiaiOlio
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 8Fiori di zucca

Preparazione

Step 1

Ricavare dai fogli di pasta 4 dischi grandi come un piattino da caffè. Lessarli 2 minuti in acqua bollente salata. Per evitare che la pasta si attacchi unire all'acqua un cucchiaio di olio. Scolare i dischi e asciugarli su un canovaccio pulito.

Step 2

Scaldare il forno a 220 °C. Foderare con carta da forno l'esterno di 4 coppette da macedonia rovesciate e appoggiarvi i dischi di pasta. Passare in forno 7-8 minuti e ritirare quando i bordi cominciano a essere dorati. Lasciar intiepidire in forma.

Step 3

Tritare la parte bianca dei cipollotti e rosolarli con 2 cucchiai di olio. Unire i piselli e le fave private anche del guscio interno. Bagnare con poca acqua e portare a cottura. Salare e pepare. 

Step 4

Mescolare la burrata (o la stracciatella) con il mascarpone e incorporarli alle verdure. Distribuire il composto nelle coppette di lasagna e decorare con i fiori di zucca e aromi. Gratinare a piacere e servire caldo.

Consigli

Se incontrate difficoltà a sagomare opportunamente i dischi di lasagne potete risolvere accavallando più fogli di lasagne direttamente negli stampini e cuocendole così in forno.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!