Questo sito contribuisce alla audience di

Spiedini di scampi

Gli spiedini agli scampi si preparano eliminando dai molluschi il filo nero interno e quindi salandoli mentre dividerete le fette di pancetta a metà avvolgendo in ogni pezzo uno scampo, che verranno infilzati a 4 a 4 sugli spiedi. Gli spiedini verranno poi infornati per pochi minuti e passati quindi nel pan grattato per essere serviti con una insalatina.

Portata Portata:
Secondi piatti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti 12 minuti di cottura

Vino Vino:
Colli Orientali Friuli Ribolla gialla

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 16Scampi
  • 5 fetteBacon
  • 1 cucchiaioPangrattato
  • 2 cucchiaiOlio extravergine
  • q.bSale

Preparazione

Step 1

Sgusciare gli scampi ed eliminare il filo nero interno, lavarli rapidamente e asciugarli con un canovaccio. Salarli leggermente.

Step 2

Dividere a metà le fette di pancetta affumicata e avvolgere in ogni pezzo uno scampo. Infilare in ogni spiedino 4 scampi.

Step 3

Pennellare d'olio una placca da forno; adagiarvi gli spiedini e metterli in forno preriscaldato a 200 °C per 8 minuti, rigirandoli ogni tanto. Toglierli dal forno, passarli nel pangrattato e porli di nuovo in forno per 2-3 minuti per farli leggermente gratinare. Servirli caldi. accompagnandoli, a piacere, con insalatina fresca di stagione.

Consigli

Un classico spiedino estivo è offerto da questi gustosi spiedini di scampi, che vengono prima sgusciati e successivamente avvolti in una fetta di pancetta affumicata per poi essere infilzati sullo spiedino e cotti al forno. Vi consigliamo di preferire scampi ancora vivi e dai colori vivaci, che daranno la miglior riuscita della ricetta.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!