Questo sito contribuisce alla audience di

Crostini al formaggio

I crostini al formaggio sono un classico antipasto da buffet, il pane verrà tagliato a fette e tostato, mentre la birra sarà fatta bollire fino a ridursi ad un terzo e lasciata poi a raffreddare, poi verrà unita a formaggio grattugiato facendolo sciogliere e infine i tuorli d'uovo verranno amalgamati nel composto che verrà spalmato sul pane per venire poi dorati nel grill prima di servire in tavola.

Portata Portata:
Formaggi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 m

Vino Vino:
Tocai Friulano del Collio.

Ingredienti

  • 4 fettePane bianco
  • 150 gEmmenthal
  • 5 dlBirra scura
  • 5 gSenape forte
  • 3Uova, tuorli

Preparazione

Step 1

Tagliate delle fette di pane di spessore di circa un centimetro e mezzo. Mettetele dunque in una teglia leggermente unta di olio e ponetele sotto il grill del forno per farle tostare.

Step 2

Quando le fette di pane saranno abbrustolite vuotatele leggermente al centro eliminando parte della mollica. Fate questa operazione con molta attenzione altrimenti rischiate di creare dei veri e propri buchi al centro delle fette.

Step 3

A questo punto prendete una pentola e versateci la birra. Spostatela duunque sul fuoco e lasciatela bollire fino a quando non si sarà ridotta di un terzo. Quindi spegnete la fiamma.

Step 4

Quando la birra sarà fredda aggiungete il formaggio grattugiato e riscaldare nuovamente, mescolando, finché non si sia sciolto, a questo punto aggiungete allora i tre tuorli d'uovo.

Step 5

Continuate a mescolare per pochissimi minuti e poi lasciate raffredddare. A questo punto avrete ottenuto una salsa da poter versare sulle fette di pane, che farete dorare nel grill e servite caldissime.

Consigli

L'emmenthal è un formaggio ricco di grassi, si produce in Svizzera, nella Savoia francese e in Baviera. E' preparato con latte vaccino pastorizzato o crudo.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!