Crema al cocco

La crema al cocco si prepara recuperando polpa e siero dal cocco ed unendo quest'ultima ad acqua e zucchero riscaldando sul fuoco e successivamente aggiungendo le uova sbattute completando la cottura prima di tenere in frigo a raffreddare. Ecco i passaggi per la crema al cocco.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
20 minuti + 2 ore di raffreddamento + 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 3 + 4 tuorli Uova
  • 500 g Zucchero
  • 18 Biscotti secchi (tipo savoiardi)
  • 1 con il siero Noce di cocco
  • 1 bicchiere Acqua
  • 50 g Mandorle

Preparazione

Step 1

La noce di cocco dovrà essere aperta per estrarne il siero e pulita onde ricavarne la polpa, utile per decorare. Versato lo zucchero in casseruola con l'acqua, fatelo sciogliere a fiamma bassa, mescolando per ottenere uno sciroppo. 

Step 2

Togliete il composto dal fuoco, fatelo intiepidire e amalgamatevi il siero della noce di cocco. Rimettetelo sul fuoco, sempre su fiamma bassa, toglietelo appena riprende a bollire e lasciatelo intiepidire.

Step 3

In una terrina, montate le uova e i tuorli con la frusta manuale (o con le fruste del mixer), finché avranno una consistenza spumosa.

Step 4

Travasate la crema di uova in una casseruolina, quindi amalgamate lo sciroppo tiepido, una cucchiaiata alla volta, rimescolando con delicatezza. Mettete la casseruola sul fuoco, riscaldate adagio la crema: appena accenna a prendere il bollore, toglietela immediatamente dal fornello.

Step 5

Adagiate i biscotti sul fondo di una terrina piana, senza sovrapporli, e copriteli di crema, ben livellata, che cospargerete generosamente di mandorle tritate. Servite il dolce freddo, decorato con listerelle di cocco fresco.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno