Questo sito contribuisce alla audience di

Soufflé di visciole

Il soufflè di visciole si prepara con le visciole, una varietà di ciliegie, che verranno ridotte in purea ed unite allo zucchero ed agli altri ingredienti prima della cottura in forno. Ecco i passaggi della ricetta del soufflé di visciole.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Lazio (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
20 minuti 25 minuti di cottura

Vino Vino:
Aleatico di Gradoli

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 300 gVisciole
  • 200 gZucchero
  • 5Uova, albumi
  • 1 dlAleatico
  • A piacereZucchero a velo
  • 20 gBurro

Preparazione

Step 1

Lavare le visciole in acqua fredda corrente, poi privarle del picciolo, snocciolarle e frullarle ricavandone un purè omogeneo.

Step 2

Versare in una casseruola 180 grammi di zucchero con il vino Aleatico e portare a ebollizione, a fuoco moderato, per qualche minuto; poi unire il purè di visciole, mescolando sino a incorporarlo, versare il composto ottenuto in una ciotola e lasciarlo intiepidire, mescolando ancora di tanto in tanto.

Step 3

Montare a neve ferma gli albumi, eventualmente aiutandovi aggiungendo sale, amalgamarli al composto tiepido con delicatezza per non smontarli e versare il preparato ottenuto in 4 stampi da soufflé individuali, imburrati e spolverizzati con lo zucchero restante, riempiendoli fino a 3/4 della loro capienza.

Step 4

Porre quindi gli stampi nel forno riscaldato a 180 °C e far cuocere per circa 15-18 minuti; infine estrarre gli stampi dal forno. Cospargere i soufflé con lo zucchero a velo e servirli immediatamente.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno