Questo sito contribuisce alla audience di

Fettunta

La fettunta è il nome toscano con cui è conosciuta la bruschetta preparata lasciando abbrustolire sulla brace le fette di pane che una volta diventate croccanti verranno strofinate con uno spicchio d'aglio e bagnate con olio, sale e pepe nero. Ecco i passaggi della ricetta della fettunta.
 

Portata Portata:
Finger Food (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Toscana (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
10 minuti 10 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 4 fettePane casareccio
  • 2Aglio a spicchi
  • 3 cucchiaiOlio extravergine
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe in grani

Preparazione

Step 1

La fettunta è una ricetta semplicissima di origine toscana. Vediamo come prepararla.

Step 2

La buona riuscita del piatto è data dalla buona qualità di olio utilizzato. L'ideale è usare un olio con spremitura a freddo.

Step 3

Fate dunque abbrustolire leggermente sulle braci (o su una griglia) le fette di pane, ricavate da forme almeno del giorno prima.

Step 4

Appena diventano croccanti in superficie, strofinatele con uno spicchio d'aglio, cospargetele con un pizzico di sale e una buona macinata di pepe nero. Versatevi un filo d'olio e servitele subito, mentre sono ancora caldissime e l'olio non ha impregnato del tutto il pane.

Consigli

La fettunta è il nome toscano con cui viene definita la bruschetta.Durante l'inverno la fettunta viene preparata anche distribuendovi sopra del cavolo nero, precedentemente lessato in acqua salata.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno