Questo sito contribuisce alla audience di

Filetto ai carciofi

Il filetto ai carciofi è una ricetta light che viene realizzata con carciofi puliti mentre a parte si scotterà il filetto di manzo con la margarina. I carciofi verranno cotti nel fondo di cottura e una volta pronti andranno ad accompagnare i filetti nel piatto da portata.

Portata Portata:
Secondi piatti di Carne (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
25 m

Vino Vino:
Colli di Parma Malvasia.

Ingredienti

  • 4 fettine da 120 gFiletto di manzo
  • 4Carciofi
  • 30 gMargarina
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Mondate i carciofi eliminando parte del gambo e le foglie più esterne, tagliate le punte del carciofo. Durante questa operazione è consigliabile l'uso dei guanti per evitare che le mani si anneriscano.

Step 2

Lavate i carciofi, dopo di che affettateli sottilmente e metteteli da parte, magari in una insalatiera con acqua e limone per non farli annerire prima del loro utilizzo.

Step 3

Nel frattempo in una padella mettete a sciogliere della margarina, facendo attenzione a che non bruci, quindi aggiungete il filetto e scottatelo da ambo i lati.

Step 4

Al termine della cottura salate i vostri filetti e tenetelo in caldo togliendoli però dalla padella. Quindi nel fondo di cottura fate cuocere i carciofi, aggiungendo dell'acqua e del sale.

Step 5

A termine della cottura, quindi quando i carciofi saranno sufficientemente teneri, impiattate coprendo i filetti con i carciofi e servite subito.

Consigli

Calorie per porzione 218 kcal - Colesterolo 70,8 mg - Proteine 26 g - Lipidi 12,3 g - Glucidi 1 g

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno