Dulceata de pepene

La dulceata de pepene, mostarda di anguria, è una ricetta a base di anguria tipica della cucina rumena, l'anguria verrà tagliata e fatta bollire con aceto e poi fatta nuovamente bollire con zucchero, cannella e limone fino ad avere la consistenza di una marmellata, è ottima per accompagnare preparazioni di carne.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Romania (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
10

Tempo Tempo:
2 h

Ingredienti

  • 3,5 kg Anguria
  • 1 kgZucchero
  • 50 mlSucco di limone
  • una steccaCannella

Preparazione

Step 1

Prendete l'anguria e tagliate solo la parte bianca dalla buccia, insieme con una piccola parte rossa 2-3 mm. Tagliate l'anguria a cubetti e poi fatela bollire in due litri di acqua e 100 ml di aceto di vino bianco.

Step 2

I pezzi di anguria devono bollire fino quando diventano trasparenti come dei pezzi di vetro. Una volta cotta lasciate raffreddare l'anguria e una volta raffreddata occorre pesarne 1,5 kg.

Step 3

Prendete l'anguria e fatela bollire con lo zucchero, 1/2 litro di acqua la cannella e il limone fino ad ottenere la consistenza di una marmellata. Eliminate la cannella e mettete ancora calda la Dulceata de pepene nei barattoli di vetro, chiudete ermeticamente e ponete al buio in un luogo asciutto.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno