Questo sito contribuisce alla audience di

Dadolata di prosciutto con le pere

La dadolata di prosciutto con le pere si prepara con prosciutto e pere tagliate a dadini che verranno poi messe con sale e pepe in padella e fritte, si aggiungerà poi il prosciutto. Al termine della cottura si servirà con una salsa alla fecola di patate

Portata Portata:
Antipasti di Carne (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 m

Ingredienti

  • 6 fetteProsciutto crudo tagliato in fette grosse
  • 500 gPere da cuocere
  • 20 gFecola di patate
  • 20 gZucchero
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Tagliate la fetta di prosciutto a dadini. Quindi sbucciare le pere, eliminate la parte centrale contenente i semi e tagliate anch'esse a dadini.

Step 2

In una padella con olio molto caldo, su fuoco vivace, mettere le pere con un pizzico di sale e pepe, girare continuamente per un minuto, aggiungere il prosciutto, roteare continuamente a fuoco medio.

Step 3

A parte mescolate la fecola di patate con 5 centilitri di zucchero e acqua. Versare sopra il prosciutto e le pere girando continuamente per 2 minuti e servite subito.

Step 4

Una variante di questa ricetta prevede che siano utilizzate le fettine di prosciutto e di pere, quindi senza doverle tagliare a dadini.

Consigli

Per la preparazione della dadolata di prosciutto con le pere vi consiglio di usare un tipo di pera autunnale che potrebbero essere l'abate, la decana o la kaiser. Queste tre qualità di frutta si prestano bene per la cottura.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno