Questo sito contribuisce alla audience di

Uova all'agro

Le uova all'agro vengono preparate lessando le uova e quindi, una volta raffreddate, tagliandole in due e cuocendole brevemente in una padella con dell'olio, condite con sale e irrorate con dell'aceto. La salsina preparata con l'aglio e l'aceto verrà poi versata sulle uova e il piatto andrà servito tiepido.

Portata Portata:
Uova (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
30 m

Vino Vino:
Pinot Grigio di Sardegna.

Ingredienti

  • 8Uova
  • 1Aglio a spicchi
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Aceto
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva extravergine

Preparazione

Step 1

Deposte le uova in un pentolino colmo d'acqua fredda, accende il fuoco e lessatele per 7 minuti allo spiccare del bollore. Ritiratele e sgusciatele: fatele freddare e tagliatele in due nel senso della lunghezza. Accomodate le uova, col tuorlo in alto, in una padella con 6 cucchiai d'olio: conditele con un pizzico di sale e, acceso il fuoco, fatele insaporire a fiamma tenue, irrorandole con qualche goccia d'aceto.

Step 2

Quando questo sarà evaporato, togliete la padella dal fuoco e trasferite le mezze uova sgocciolate su di un piatto di portata caldo.
Nell'olio rimasto in padella fate appassire l'aglio pelato con un ciuffo di prezzemolo tritato: eliminato l'aglio, unite il pangrattato e fatelo colorire adagio nell'olio, sinché sarà di color bruno-dorato.

Step 3

Versate la salsetta sulle uova, guarnite con ciocche di prezzemolo e servite: si gustano tiepide.

Consigli

Le uova all'agro fanno ricorso all'albume per stemperare il sapore dell'aceto che resta come piacevole sottofondo senza coprire gli altri sapori.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!