Questo sito contribuisce alla audience di

Maltagliati al sugo d'oca

I Maltagliati al sugo d'oca sono un piatto abruzzese che utilizza come ingrediente principale la tipica pasta romagnola, i maltagliati, a cui andrà aggiunto il sugo di oca.

Portata Portata:
Pasta con carne (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Abruzzo (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1h

Vino Vino:
Recioto della Valpolicella.

Ingredienti

  • 320 gFarina bianca
  • 4Uova
  • 50 gFarina integrale di frumento
  • 150 gGherigli di noce
  • 120 gBatù d'oca
  • 10 gPrezzemolo
  • 3 cucchiaiLatte
  • 4 cucchiaiGrana grattugiato
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Preparare la pasta: mescolare insieme le farine con una presa di sale e disporle a fontana sulla spianatoia; versarvi nel centro le uova e impastare per 10 minuti, unendo, se fosse necessario, poca acqua una sfòglia dello spessore di 2 millimetri e farla asciugare per 15 minuti, poi dividerla in 3 parti. Arrotolare ogni sfoglia su se stessa e tagliarla a fette larghe 1/2 centimetro in modo da ottenere tanti rotolini. Tagliare questi obliquamente e farli cadere sul piano di lavoro, così che i pezzi di pasta, i maltagliati, si separino gli uni dagli altri.

Step 2

Per il condimento, tritare grossolanamente i gherigli di noce, poi tagliare il batù, carne e grasso, a cubetti piccolissimi. Mettere questi ultimi in un pentolino su fuoco basso e farli cuocere a recipiente scoperto. Dopo 5-6 minuti unire le noci tritate. Mondare il prezzemolo, lavarlo e tritarlo, quindi aggiungerlo dopo almeno 3-4 minuti. Fare insaporire e bagnare con il latte, amalgamando accuratamente; regolare di sale e dopo altri 3 minuti spegnere la fiamma.

Step 3

Nel frattempo, portare a ebollizione in una pentola dell'acqua salata e cuocervi i maltagliati, scolandoli al dente. Cospargere i maltagliati con il grana grattugiato, versarvi sopra la salsa, mescolarli e servirli in tavola.

Consigli

Se non avete a disposizione il batù, della carne a pezzetti e conservata nel suo grasso, utilizzate carne d'oca fresca, tagliata a pezzetti, cuocendoli però più a lungo (per circa 5 minuti) prima di unirvi le noci.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno