Seuppetta de Cogne

La seuppetta de Cogne è un pasticcio fatto con pane fritto nel burro, riso cotto con brodo, e fontina il tutto passato al forno prima di servire caldissimo. Ecco i passaggi per la ricetta della seuppetta de Cogne.

Portata Portata:
Minestre di carne (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Valle d'Aosta (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
40 m

Vino Vino:
Chambave

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 500 gFontina dolce a fettine
  • 200 gBurro
  • 500 gRiso
  • q.b.Brodo di carne
  • 1 kgPane integrale raffermo
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Preparate del brodo di carne mettendo a cuocere la carne che avete a disposizione in acqua salata con cipolla, sedano e carote. Dopo di che filtratelo e riscaldatelo al momento del suo utilizzo.

Step 2

Quindi in una pentola mettete un po' di burro e unitevi il riso lasciandolo tostare per qualche minuto. Dopo di che aggiungete il brodo come a voler fare un risotto. Regolate di sale.

Step 3

Nel frattempo tagliate a fettine il pane e friggetelo con un pò di burro in una padella. Controllate sempre il riso mescolando di tanto in tanto, poichè esso non deve cuocere del tutto.

Step 4

Quindi prima della completa cottura del riso disponete in una pentola da forno uno strato di pane, uno di riso ed uno di fontina, proseguendo fino a completo esauriemento degli ingredienti ma lasciando in superficie la fontina.

Step 5

Inumidite il composto cosi preparato con il brodo ed il rimanente burro fuso. Mettete il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti e servite molto caldo.

Consigli

Spicca la presenza del riso, che di certo non è una produzione tipica di Cogne, ma che costituiva merce di scambio con i prodotti degli alpeggi, essendo esso un alimento a lunga conservazione e quindi particolarmente adatto a costituire riserve alimentari per il lungo ed isolato inverno ai piedi del Gran Paradiso.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno