Questo sito contribuisce alla audience di

Tagliatelle rustiche

Le tagliatelle rustiche vengono preparate lavorando in casa la pasta per realizzare fresche le tagliatelle. A parte poi metterete dell'olio in padella, doreremo il pangrattato e uniremo i gherigli di noce e mescoleremo per poi unire il tutto alla pasta lessata al dente.

Portata Portata:
Pasta con verdure (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
45 m

Ingredienti

  • 300 gFarina tipo 0
  • q.b.Farina per la spianatoia
  • 150 gSemola
  • 50 gPangrattato
  • 24Gherigli di noce
  • q.b.Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Step 1

Mischiate frina e semola, poi accomodatele a fontana sulla spianatoia infarinata, aggiungete un pizzico di sale e l'acqua sufficiente a ottenere, lavorando a lungo, un impasto omogeneo che lascerete a riposare un poco.

Step 2

Stendete una sfoglia non troppo sottile che ritaglierete in strisce più o meno delle stesse dimensioni delle tagliatelle, da infarinare e allargare distese su di un canovaccio.

Step 3

Messa al fuoco una padella con una decina di cucchiai d'olio, doratevi il pangrattato, unendo all'ultimo momento i gherigli tritati grossolanamente: rimescolate e tenete caldo il condimento.

Step 4

Lessate la pasta per 3 minuti in acqua leggermente salata, scolatela bene e passatela in padella, saltandola brevemente, a fuoco vivace, possibilmente senza rimescolarla con il mestolo, e portatela immediatamente in tavola.

Consigli

La particolarità di queste tagliatelle rustiche preparate in casa è nell'utilizzo della semola, che le rende particolarmente ruvide e ottime per trattenere il sugo.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno