Questo sito contribuisce alla audience di

Insalata Millais

L'insalata millais è un contorno a base di funghi che verranno tagliati a lamelle sottili e che verranno cosparsi su unn letto di rucola spezzettata per essere poi conditi con limone e parmigiano, una cena perfetta che non appesantirà.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 m

Ingredienti

  • 400 gFunghi
  • 4 mazzettiRucola
  • 1Limone
  • 50 gParmigiano a scaglie
  • q.b.Olio extravergine di oliva

Preparazione

Step 1

Mondate i funghi - che per questa preparazione dovranno tassativamente essere giovani e freschissimi - e tagliateli a lamelle sottili.

Step 2

Nettate e lavate la rucola, asciugatela e spezzettatela abbastanza fine. Su ogni piatto formate una cupoletta di rucola sulla quale deporrete le lamelle di fungo. Condite con olio, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone, lasciando riposare per 10 minuti (non è necessario mettere i piatti nel frigorifero se la temperatura ambiente non è troppo alta).

Step 3

Terminate cospargendo l'insalata di scaglie di parmigiano e rifinite i piatti versando un altro leggerissimo filo d'olio d'oliva. Un'insalata deliziosa e fragrante per cenare senza appesantirsi.

Consigli

Per arricchire e impreziosire l'insalata è possibile aggiungere dei molluschi (calamaretti, seppioline, moscardini e code di gamberetti sgusciati) che siano preventivamente stati scottali in acqua poco salata, sgocciolati e tritati non troppo finemente. Un abbinamento delizioso!

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno