Cuscus trapanese

Il cuscus trapanese si prepara pulendo il pesce che porremo in una teglia insieme a due spicchi di aglio, olio e cipolla ricoprendo con acqua calda portando a bollore. Ecco tutti i passaggi per la ricetta del cuscus trapanese.
 

Portata Portata:
Piatti unici (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Sicilia (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti + 30 minuti di ammollo + 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1 kgPesce assortito
  • 4Aglio a spicchi
  • 2Cipolle piccole
  • 1 cPrezzemolo
  • q.b.Olio extravergine di oliva
  • 250 gSemola di cuscus precotta

Preparazione

Step 1

Pulite accuratamente  il pesce e adagiatelo in una teglia dove avrete fatto appassire due spicchi d'aglio e una cipolla in 4 cucchiai d'olio; spolverate di prezzemolo tritato e coprite con due litri di acqua calda.

Step 2

Dosate sale e pepe e fate bollire a fuoco basso per 20 minuti, quindi spegnete e tenete in caldo. Ponete il cuscus in una terrina e conditelo con 3-4 cucchiai di olio, l'aglio e la cipolla restanti tritati, sale e pepe.

Step 3

Bagnatelo col brodo di cottura del pesce (non usatelo tutto): coprite la terrina con un panno e tenetela in caldo per mezz'ora.

Step 4

Bagnate di nuovo il cuscus, che nel frattempo si sarà gonfiato, con altro brodo e rimescolate: distribuitelo nei piatti individuali con alcuni pezzi di pesce, bagnate ancora con brodo caldo e condite con un pizzico di pepe.

Consigli

Come pesce è preferibile l'anguilla e del pesce assortito di scoglio, facoltativamente una piccola aragosta.Il cuscus è reperibile in confezioni precotte nei supermercati.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno