Questo sito contribuisce alla audience di

Cuscus trapanese

Il cuscus trapanese, conosciuto anche col nome di cous cous, costituisce probabilmente la ricetta più tipica che identifica la città di Trapani, un piatto ideale per accompagnare la zuppa di pesce trapanese.

Portata Portata:
Piatti unici (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Sicilia (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 h 10 m

Ingredienti

  • 1 kgPesce assortito
  • 4Aglio a spicchi
  • 2Cipolle piccole
  • 1 cPrezzemolo
  • q.b.Olio extravergine di oliva
  • 250 gSemola di cuscus precotta

Preparazione

Step 1

Nettate il pesce e adagiatelo in una teglia ove avrete fatto appassire due spicchi d'aglio e una cipolla in 4 cucchiai d'olio; spolverate di prezzemolo tritato e coprite con due litri di acqua calda.

Step 2

Dosate sale e pepe e fate bollire a fuoco basso per 20 minuti, indi spegnete e tenete in caldo.
Ponete il couscous in una terrina e conditelo con 3-4 cucchiai di olio, l'aglio e la cipolla restanti tritati, sale e pepe.

Step 3

Bagnatelo col brodo di cottura del pesce (non usatelo tutto): coprite la terrina con un panno e tenetela in caldo per mezz'ora.

Step 4

Bagnate di nuovo il couscous, che nel frattempo si sarà gonfiato, con altro brodo e rimescolate: distribuitelo nei piatti individuali con alcuni pezzi di pesce, bagnate ancora con brodo caldo e condite con un pizzico di pepe.
Servite a tavola caldo.

Consigli

Come pesce è preferibile l'anguilla e del pesce assortito di scoglio, facoltativamente una piccola aragosta.Il cuscus è reperibile in confezioni precotte nei supermercati.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno