Budino caramellato

Il budino caramellato fa ricorso a due soli ingredienti, tuorli d'uovo e zucchero, che verificheremo di cottura infilandoci uno stuzzicadenti che dovrà rimanere asciutto una volta pronto.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Portogallo (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
1

Tempo Tempo:
2 h

Ingredienti

  • 12 Tuorli d'uovo
  • 500 g Zucchero

Preparazione

Step 1

In una casseruolina fate liquefare 200 g di zucchero nell'acqua sufficiente a ottenere un caramello fluido con cui rivestire uniformemente l'interno di uno stampo da budino con foro centrale, lasciandolo rapprendere.

Step 2

Incorporate lo zucchero restante ai tuorli sbattuti in una terrina: unite 4 o 5 cucchiaiate d'acqua fredda, amalgamate lentamente e delicatamente, senza montare, sino a ottenere un composto uniforme.

Step 3

Travasato il composto nello stampo caramellato, copritelo con un foglio d'alluminio da cucina ben aderente e ponetelo in un recipiente per cottura a bagnomaria con acqua sino a tre dita dal bordo. Cuocete il budino a fuoco dolcissimo per un'ora e mezzo almeno.

Step 4

Per verificare se il budino è pronto, infilateci uno stuzzicadenti: se è cotto rimarrà asciutto. Lasciatelo freddare, sformatelo e servitelo. E' una specialità dell'Algarve, la regione più meridionale del Portogallo.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno