Questo sito contribuisce alla audience di

Straboi del Trentino

Lo straboi del Trentino o strauben, è un dolce tipico  di Trento e dintorni preparato sciogliendo il vino nel burro a cui uniremo grappa e farina in modo da ottenere una pastella piuttosto fluida. Ecco i passaggi per la ricetta dello straboi del trentino.
 

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Trentino Alto Adige (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
30 m

Vino Vino:
Trentino Moscato giallo

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 130 gZucchero
  • 25 gBurro
  • 2 dlVino bianco
  • 1 cucchiainoGrappa
  • 2Uova, tuorli
  • q,b,Farina bianca
  • q.b.Olio per frittura

Preparazione

Step 1

Mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, sciogliere nel vino il burro tenuto a temperatura ambiente, e 100 grammi di zucchero; unire la Grappa e tanta farina quanto basta per ottenere una pastella piuttosto fluida.

Step 2

Sbattere i tuorli e aggiungerli alla pastella. A parte montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente al composto; unire infine un pizzico di sale, mescolare accuratamente e raccogliere la preparazione in una tasca di tela.

Step 3

Scaldare l'olio in una padella piuttosto grande e distribuirvi il composto, facendolo cadere dalla tasca di tela in modo da ottenere frittelle simili a polpettine di forma irregolare.

Step 4

Sgocciolare le frittelle con l'apposita paletta, passarle su carta assorbente affinchè perdano l'unto in eccesso, adagiarle su un piatto di portata e cospargerle con il rimanente zucchero prima di servire in tavola.

Consigli

Arricchite la preparazione unendo al composto 2 cucchiai di uvetta passa fatta ammorbidire in acqua o nel Marsala.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!