Millefoglie alla crema

La millefoglie alla crema si realizza unendo vaniglia e zucchero a velo con la pasta sfoglia che verrà cotta in forno e poi disposta a strati alternati con la crema completando infine la preparazione con dello zucchero a velo.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
8

Tempo Tempo:
40 m

Vino Vino:
Cartizze Spumante.

Ingredienti

  • 300 gPasta sfoglia pronta
  • 3 cucchiaiZucchero a velo
  • 300 gCrema alla vaniglia

Preparazione

Step 1

Stendere con il matterello la pasta sfoglia allo spessore di 2 o 3 millimetri circa, ricavarne 3 dischi di 22 centimetri di diametro, adagiarli sopra una placca da forno pennellata d'acqua e unirvi anche i ritagli.

Step 2

Bucherellare i dischi e i ritagli con i rebbi di una forchetta e farli cuocere in forno preriscaldato a 220 °C per 20 minuti, fino a farli dorare. Togliere la placca dal forno, spolverizzare i dischi di pasta con parte dello zucchero a velo e porli di nuovo in forno finché sarà caramellato.

Step 3

Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare. Distribuire su un disco di pasta sfoglia un poco di crema, stendendola con una spatola; sopra questa porre un disco di pasta, un altro strato di crema e ricoprire con l'ultimo disco di pasta. Sbriciolare i ritagli di pasta e distribuirli sul bordo esterno della torta. Completarla spolverizzandola con lo zucchero a velo rimasto.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!