Questo sito contribuisce alla audience di

Zucchine trifolate

Le zucchine trifolate costituiscono un semplice e delizioso contorno. Le zucchine andranno tagliate a rondelle e quindi rosolate in forno a microonde alla massima potenza per alcuni minuti con aglio e prezzemolo tritati e origano. Una volta cotte si aggiusteranno di sale e pepe e quindi servite calde.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
5 minuti + 12 minuti di + 4 minuti di cottura

Vino Vino:
Colli Orientali del Friuli.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 500 gZucchine
  • 1 cucchiaioOrigano
  • 2 spicchiAglio
  • 2 cucchiaiPrezzemolo tritato
  • q.b.Olio di oliva extravergine
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

* Preparazione con il forno a microonde *

Lavate con cura le zucchine, quindi asciugatele per bene ed infine tagliatele a rondelle sottili e possibilmente regolari. Per questa operazione potete aiutarvi con l'apposito tagliaverdure.

Step 2

A questo punto sbucciate l'aglio e tritatelo, quindi lavate il prezzemolo e tritate anch'esso aiutandovi magari con una mezzaluna.

Step 3

Dopo questa operazione prendete il vostro trito ed unitelo all'origano per poi versare il tutto in una pirofila bassa e larga con 2 cucchiai di acqua e le zucchine a fettine.

Step 4

Mescolate delicatamente e coprite con la pellicola trasparente, fate cuocere per 12 minuti alla potenza massima, avendo cura di mescolare ogni 4 minuti.

Step 5

Trascorso il tempo di cottura controllate che le zucchine siano pronte e lasciate riposare per 4 minuti, quindi prima di servire aggiustate di sale e di pepe.

Consigli

Riepilogo tempi di realizzazione delle zucchine trifolate: Preparazione: 5 m Cottura: 12 m Riposo: 4 m  Nella ricetta volutamente non si è citato l'olio che può essere adoperato in due maniere: aggiungendolo a crudo dopo la cottura oppure unendolo agli altri ingredienti prima della cottura al microonde, ovviamente la prima maniera resta la più salutare, ma il sapore ne guadagna usandolo durante la cottura. A voi la scelta!

Commenti

Iscriviti alla newsletter!