Questo sito contribuisce alla audience di

Frollini alle mandorle

I frollini alle mandorle sono deliziosi biscotti da gustare in ogni occasione, si preparano mescolando tutti gli ingredienti dopo avere tritato le mandorle ricavando dal composto ottenuto dei dischetti che verranno poi cotti al forno e spolverizzati con zucchero a velo. Ecco i passaggi per i frollini alle mandorle.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
30 minuti 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 200 gMandorle tritate
  • 200 gZucchero semolato
  • 3 cucchiaiZucchero vanigliato
  • 350 gFarina
  • 1Arancia, buccia grattugiata
  • 1Limone, buccia grattugiata
  • 150 gBurro ammorbidito
  • 2 cucchiaiZucchero a velo

Preparazione

Step 1

Accendete il forno a 170 °C. Passate al setaccio le mandorle tritate e lo zucchero semolato. Unite un cucchiaio di zucchero vanigliato, farina e le scorze di arancia e di limone grattugiate. Mescolate bene, fate una fontana al centro, unite il burro, lavorando con le dita, mescolate per ottenere un impasto morbido.

Step 2

Spolverizzate il piano di lavoro con un po' di zucchero a velo e adagiatevi l'impasto. Appiattitelo fino a raggiungere uno spessore di 1/2 cm, usando un matterello spolverizzato con zucchero a velo.

Step 3

Usando il tagliapasta, ricavate dei dischi. Reimpastate i ritagli e ripetete l'operazione, ricordando di spolverizzare con lo zucchero a velo il piano di lavoro.

Step 4

Mettete un foglio di carta antiaderente da forno sulla lastra e ungetela, ponetevi sopra i biscotti ben distanziati perché aumenteranno di volume durante la cottura. Infilate la lastra sul ripiano più basso del forno e cuocere per 20 minuti, fino a doratura. Toglieteli con una spatola e metteteli a raffreddare su una gratella.

Step 5

Preparate lo zucchero vanigliato infilando una stecca di vaniglia in un barattolo di zucchero a velo e lasciandovela per una notte. Più a lungo la lascerete nello zucchero, più intenso sarà l'aroma; ricordatevi però che la stecca perde il profumo dopo 2-3 mesi.

Consigli

Le dosi della ricetta consentono la preparazione di circa 26 frollini.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno