Questo sito contribuisce alla audience di

Scone di patate alla griglia

Gli scone di patate alla griglia si preparano lessando le patate e lasciandole cuocere 30 minuti per farle poi asciugare a fuoco lento. Le patate verranno schiacciate ed il purè verrà aggiunto in una ciotola alla farina, al  lievito ed alla noce moscata e lavoreremo il composto per ottenere dei dischetti che cuoceremo al grill per pochi minuti, servendo ben caldo in tavola.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1h

Ingredienti

  • 500 gPatate
  • 60 gBurro a temperatura ambiente
  • 60 gFarina
  • 1 cucchiainoLievito
  • Un pizzicoNoce moscata grattugiata

Preparazione

Step 1

Lessate le patate in abbondante acqua bollente leggermente salata. Lasciatele cuocere per 30-35 minuti finché saranno tenere, poi sbucciatele e trasferitele nuovamente nella pentola per farle asciugare a fuoco lento.

Step 2

Schiacciate le patate fino a ottenere un soffice purè, quindi incorporate il burro mescolando energicamente. In una ciotola setacciate la farina, il lievito, la noce moscata e un po' di sale. Aggiungete il purè e amalgamate gli ingredienti con un coltello da burro. Utilizzate immediatamente il composto, in quanto il lievito viene attivato dall'umidità e dal calore.

Step 3

Su una superficie leggermente infarinata suddividete l'impasto in piccole palline schiacciandole leggermente.  Riscaldate un grill o una padella a fondo pesante a fuoco medio e spolverizzatela leggermente con la farina. Cuocete gli scone circa 4 minuti per lato finché diventeranno ben dorati e serviteli caldi.

Consigli

Una possibile saporita variante della ricetta prevede l'utilizzo di formaggio di proprio gusto che verrà ridotto in dadini ed aggiunto all'impasto. La presenza del lievito serve ad alleggerire la densità dell'impasto, che essendo a base di patate si presenta abbastanza compatto. Questi scone di patate alla griglia sono deliziosi con della pancetta alla griglia o semplicemente con burro, marmellata o miele. Eccezionali per un brunch o una ricca colazione. Lo scone è un piccolo panino inglese dalle origini scozzesi. E' popolare in UK, in USA, in Canada, in Australia ma anche in Nuova Zelanda e in Irlanda. E' comunque degustato anche altrove, pur con minore successo.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno