Questo sito contribuisce alla audience di

Turron de Yema

Il turron de Yema è una preparazione tipica spagnola preparato con mandorle e uova con cui prepareremo uno sciroppo insieme a zucchero a velo, cannella e limone. Ecco i passaggi per il turron de Yema.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Spagna (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
8

Tempo Tempo:
10 minuti 25 minuti di cottura

Vino Vino:
Passito di Pantelleria.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 300 gMandorle
  • 300 gZucchero a velo
  • 6 tuorliUova
  • 10 gScorza di limone
  • 1 cucchiainoCannella in polvere

Preparazione

Step 1

Prendete le mandorle e tritatele, poi mescolatele con 6 tuorli d'uovo. Preparate uno sciroppo miscelando in una casseruola lo zucchero a velo, la cannella e la scorza di limone, fate cuocere a fuoco lento fino a quando inizia a cambiare colore.

Step 2

Aggiungete la pasta di mandorle e cuocete lentamente mescolando continuamente. 

Step 3

Quando il composto si addensa e si stacca bene dalle pareti, versate il tutto in un contenitore rettangolare e lasciate raffreddare. Il turron de Yema si potrà estrarre dallo stampo solo dopo un paio di giorni.

Consigli

Il turron de Yema è una delle tre versioni di torrone presenti nella cucina spagnola che mostrano la diffusione nel mondo e le varianti di questo dolce natalizio tipico italiano.In questo caso si tratta di un torrone morbido speziato dalla polvere di cannella che può essere ulteriormente personalizzato a vostro piacere dando colore alla sua superficie mettendolo su una piastra elettrica e bruciacchiandolo in maniera da ottenere un bel marrone caramellato.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno