Questo sito contribuisce alla audience di

Focaccia al formaggio

La focaccia al formaggio, che non è quella ben più famosa di Recco, si prepara impastando farina ed acqua con sale e lavorando per una decina di minuti, quindi facendo riposare per almeno 30 minuti. Alla fine dopo aver creato due sfoglie si metterà al centro il formaggio e la serviremo ben calda dopo una cottura in forno per 10 minuti.

Portata Portata:
Piatti alternativi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
35 m

Ingredienti

  • 400 gFarina di grano duro
  • 300 gStracchino
  • q.b.Olio di oliva extravergine
  • q.b.Sale
  • 25 gLievito di birra
  • 1 pizzicoZucchero

Preparazione

Step 1

Impastare la farina con acqua, il lievito, un pizzico di zucchero e un pizzico di sale: lavorare l'impasto per circa 10 minuti e poi lasciar riposare per almeno mezz'ora.

Step 2

Trascorso questo tempo dividete la pasta e stendete aiutandovi con un matterello in due sfoglie abbastanza sottili.

Step 3

A questo punto ungete d'olio un tegame e disponetevi sopra uno dei due dischi di sfoglia. Quindi adagiatevi sopra il formaggio e poi ricoprite il tutto con il restante disco di sfoglia.

Step 4

Formare un orlo piegando la pasta ai bordi del tegame, praticare qualche foro pizzicando la sfoglia superiore con una forchetta o anche con uno stuzzicadenti quindi ungete abbondantemente spalmando sopra l'olio con le mani e salate.

Step 5

Mettere il tegame in forno precedentemente riscaldato per circa dieci minuti, fino a quando la focaccia apparirà ben dorata, quindi servitela a fette ancora calda.

Consigli

Precisiamo ancora una volta che questa focaccia al formaggio non ha nulla a che vedere con quella più famosa di Recco, che prevede altri ingredienti.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno