Questo sito contribuisce alla audience di

Pandoro farcito

Il pandoro farcito si prepara montando gli albumi e lasciandoli riposare in frigo mentre lavorerete i tuorli finchè non assumeranno la consistenza di una crema gialla. In seguito aggiungeremo anche il mascarpone e la crema ottenuta andrà suddivisa sulle fette ricavate dal pandoro bagnate con latte e liquore. Servite il tutto con zucchero a velo.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
8

Tempo Tempo:
1 h

Ingredienti

  • 1 anche già apertoPandoro
  • 500 gMascarpone
  • 200 gZucchero a velo
  • 150 gCioccolata fondente
  • 4Uova, tuorli

Preparazione

Step 1

Separate i tuorli dagli albumi e in una terrina montate questi ultimi a neve durissima, fate la prova capovolgendo la terrina, il contenuto non dovrà muoversi.

Step 2

Lasciate riposare la neve in frigo e lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero finchè l'impasto non avrà assunto la consistenza di una crema gialla.

Step 3

Aggiungete all'impasto il mascarpone, a piccole dosi, con un cucchiaio di legno, lavorando il composto con delicati movimenti circolari dal basso verso l'alto per non far impazzire l'impasto. Quando il mascarpone sarà ben amalgamato procedete ad aggiungere la chiara montata a neve sempre con il cucchiaio di legno e sempre con gli stessi delicati movimenti. Una volta completata l'operazione conservate in frigorifero.

Step 4

A questo punto tagliate il Pandoro orizzontalmente a fettine spesse circa 3 centimetri, avendo cura di eliminare lo strato di base che è sempre un poco bruciacchiato. Imbevetelo ora con una miscela di latte e liquore, senza bagnarlo troppo altrimenti non sarà possibile maneggiarlo per le lavorazioni successive.

Step 5

Adagiate ora la fetta più grande su un piatto da portata, cospargetela con la crema al mascarpone e scaglie di cioccolato, poi adagiate una seconda fetta e ripetete la procedura fino a finirle tutte.
A operazione completata cospargete il tutto con zucchero a velo e servite in tavola.

Consigli

Se avrete la forza di aspettare il giorno successivo conservando il pandoro in frigorifero darete modo alla pasta di assorbire anche la crema, aumentandone il sapore!Il pandoro farcito costituisce un ottimo sistema per riciclare tutti quei panettoni e pandoro non utilizzati durante le feste.

Commenti