Questo sito contribuisce alla audience di

Marmellata di albicocche

La marmellata di albicocche è una delle più classiche tra le confetture, si prepara tagliando le albicocche ed eliminandovi il nocciolo per poi lasciar marinare la polpa nello zucchero per 12 ore, poi si cuocerà il tutto lasciando addensare fino alla giusta consistenza, conservando poi il composto in vasetti a tenuta ermetica.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
10

Tempo Tempo:
1 h + 12 h di riposo

Ingredienti

  • 1 KgAlbicocche
  • 800 gZucchero

Preparazione

Step 1

Prendete le albicocche e togliete il nocciolo, poi tagliatele a piccoli pezzi lasciando la buccia.

Step 2

Mettete la polpa di albicocche in una terrina assieme allo zucchero, mescolate accuratamente e lasciate riposare per dodici ore.

Step 3

Mettete in una casseruola le albicocche e lo zucchero e fate cuocere a fuoco moderato mescolando spesso, sino a quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza. Versate la marmellata di albicocche nei vasi di vetro ancora calda, lasciatela raffreddare e chiudete ermeticamente, riponendo in luogo asciutto e buio.

Consigli

Per una buona riuscita della marmellata di albicocche è necessario che la frutta sia ben matura e la buccia non presenti segni o ammaccature. Non è necessario lavare le albicocche, è sufficiente strofinarle con un panno umido.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno