Marmellata di uva

La marmellata di uva viene preparata sgranando l'uva lavata per schiacciarli conservando le bucce e quindi uniremo lo zucchero cuocendo il tutto a fiamma bassa per ottenere la giusta consistenza e, una volta pronta, la distribuiremo nei barattoli di vetro che porremo, per la conservazione, in luogo asciutto e al riparo dalla luce.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
10

Tempo Tempo:
1 h

Ingredienti

  • 2 KgUva
  • 1 Kg e 500 gZucchero

Preparazione

Step 1

Lavate e asciugate accuratamente l'uva, poi sgranatela, raccogliete tutti gli acini in un recipiente, schiacciateli cercando di eliminare tutti i semi ma lasciando le bucce.

Step 2

Unite all'uva lo zucchero, e ponete il tutto sul fuoco cuocendo a fiamma bassa fino a quando la confettura di uva raggiunge la giusta consistenza.

Step 3

Distribuite la marmellata di uva ancora calda nei barattoli di vetro, che avrete in precedenza sterilizzato, e chiudeteli ermeticamente riponendoli poi in un luogo asciutto e lontano dalle fonti di luce.

Consigli

Per una perfetta marmellata di uva dovete selezionare l'uva al giusto grado di maturazione ed eliminare tutti gli acini che presentano ammaccature. La qualità dell'uva non è importante: qualsiasi tipo può rendere ottima la vostra marmellata.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!