Marmellata di mele

La marmellata di mele è una tra le più classiche confetture preparate in casa, preparata con mele grattugiate, bagnate con il limone e poste in cottura, Ecco tutti i passaggi.
 

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
10

Tempo Tempo:
15 minuti 2 ore 30 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 2 KgMele
  • 1,6 KgZucchero
  • 2Limoni

Preparazione

Step 1

Sbucciate le mele, eliminate i torsoli grattugiatele e spruzzatele con il succo di due limoni per evitare che la polpa annerisca.

Step 2

In una casseruola mettete le mele grattugiate, unite lo zucchero e 4 cucchiai di acqua e fate cuocere a fiamma bassa per circa due ore e mezza mescolando frequentemente.

Step 3

Raggiunta la giusta consistenza, mettete la marmellata di mele nei vasetti di vetro, lasciate raffreddare e poi chiudete ermeticamente. Riponete in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.

Consigli

Per un risultato ancora più gustoso vi suggeriamo di usare le mele renette cotte a fuoco lento per circa 1 ora prima di usarle per la preparazione.Nel caso vogliate preparare una marmellata di mele utilizzando le mele renette, queste andranno prima tagliate a fette e cotte a fuoco bassissimo per circa un'ora, poi il composto ottenuto andrà pesato e cotto con uguale peso di zucchero fino a raggiungere la giusta consistenza.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno