Questo sito contribuisce alla audience di

Frittata andalusa

La frittata andalusa viene preparata tagliando a striscioline sottili i peperoni, abbrustoliti per eliminare la pelle, e a dadini il prosciutto, tenendone una piccola porzione da parte. uniremo i due ingredienti alle uova sbattute cuocendo la frittata in padella da entrambi i lati. E' anche possibile preparare una frittata che solo al termine della cottura verrà farcita con prosciutto e peperoni e arrotolata su sè stessa.

Portata Portata:
Uova (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Spagna (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20m

Vino Vino:
Ischia Bianco.

Ingredienti

  • 6Uova
  • 2Peperoni gialli
  • 150gProsciutto cotto affumicato
  • 1/2 bicchiereOlio di oliva
  • q.b.Sale
  • un pizzicoPepe
  • un pizzicoOrigano

Preparazione

Step 1

Prima di tutto abbrustolite i peperoni su di una griglia oppure in forno. Quando saranno cotti lasciateli raffreddare e poi spellateli e tagliateli a striscioline sottili.

Step 2

Procuratevi 150 grammi di prosciutto cotto in un unica fetta e tagliatela a dadini. In realtà per questa ricetta il prosciutto può andar bene anche a fettine sottili.

Step 3

A parte in una ciotola mettete le uova, battetele ed aggiungetevi una parte del prosciutto, i peperoni, l'origano, il sale ed il pepe.

Step 4

Versate l'impasto in una padella anti aderente, dove precedentemente è già stato messo a riscaldare l'olio, mescolate rapidamente e cuocete la frittata dai due lati. Quindi servite.

Step 5

Una varante di questa ricetta può essere data dal fatto che potreste prima fare una frittata normale e poi metterci sopra il prosciutto e i peperoni per poi arrotolarla quando ancora è in padella e servirla in questo modo.

Consigli

La frittata andalusa può essere servita sia fredda che calda a seconda dei vostri gusti, e decorata con i dadini di prosciutto.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno