Questo sito contribuisce alla audience di

Marmellata di zucca

La marmellata di zucca viene preparata tagliando la zucca pulita a pezzi e aggiungendo lo stesso quantitativo di zucchero, quindi mettendo il tutto in una casseruola con la vaniglia e cuocendo finché non si disfa del tutto. Invasate la marmellata e servite dopo alcuni giorni di conservazione.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
10

Tempo Tempo:
1 h

Ingredienti

  • 2 KgZucca
  • 2 KgZucchero
  • 1 bastoncinoCannella

Preparazione

Step 1

Pulite la zucca, tagliatela in piccoli pezzi pezzettini e pesatela, successivamente pesate lo stesso quantitativo di zucchero.

Step 2

In una casseruola di acciaio mettete lo zucchero, la zucca tagliata a pezzi e il bastoncino di cannella.

Step 3

Mettete la casseruola sul fuoco e fate cuocere mescolando spesso, fino a quando la zucca si sia disfatta completamente e la marmellata si stacchi dal fondo della casseruola stessa. Eliminate il bastoncino di cannella, versate la marmellata di zucca ancora calda in barattoli sterilizzati, e chiudeteli ermeticamente.

Consigli

Come per tutte le confetture, i vasetti di marmellata di zucca, andranno riposti in un luogo buio e asciutto e conservati per circa 40 giorni prima di iniziarne il consumo.

La marmellata di zucca potrà poi trovare molti impieghi: uno dei principali per farcire torte e dolcetti in occasione della notte di Halloween, ricorrenza dove la zucca è la protagonista principale.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno