Salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro viene realizzata ponendo in una pirofila con acqua calda i pomodori interi per poi sbucciarli mentre triteremo la cipolla e l'aglio versando il trito in un tegame a cui aggiungeremo la foglia di alloro, sale e pomodori tagliati a piccoli pezzetti. Il tutto andrà cotto in forno alla massima potenza.

Portata Portata:
Salse e sughi (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 m

Ingredienti

  • 1 kgPomodori
  • 1Cipolla
  • 3 spicchiAglio
  • 1 dlOlio di oliva extravergine
  • 1 fogliaAlloro
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Lavate con cura i pomodori. dopo di che mettete dell'acqua calda in una pirofila ed unitevi i pomodori interi e mettete in forno preriscaldato alla massima potenza per 2 minuti.

Step 2

Togliete quindi il recipiente dal forno e sbucciate i pomodori, apriteli a metà e privateli dai semi. Sbucciate e tritate la cipolla e gli spicchi d'aglio e versare in un tegame di terracotta il trito.

Step 3

Aggiungete la foglia di alloro, una presa di sale ed i pomodori tagliati a piccoli pezzetti, quindi ponete il recipiente in forno per 6 minuti a massima potenza.

Step 4

Togliete dal forno, mescolate accuratamente e lasciate nuovamente cuocere la salsa per ulteriori 6 minuti. Trascorsi i 6 minuti la vostra salsa sarà pronta.

Step 5

Questa salsa, ancora calda è ottima come condimento per la pasta ad esempio, ma volendo potete anche conservarla in frigo per utilizzarla nei giorni successivi.

Consigli

La salsa di pomodoro è una delle quattro salse madri della cucina ma, a differenza delle altre, non viene legata dalla farina, ma è la polpa stessa del vegetale che fornisce la consistenza alla preparazionePer la preparazione della salsa di pomodoro consideriamo circa 5 minuti, mentre 15 minuti sono dedicati alla cottura della salsa.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno