Pan di Spagna

Il pan di spagna si realizza sbattendo le uova con zucchero per poi aggiungervi farina e fecola mescolate insieme. Scopriamo come realizzare la ricetta del pan di spagna passo passo.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
40 minuti 40 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 180 g Zucchero
  • 6 Uova
  • 75 g Fecola
  • 75 g Farina
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

Step 1

Per preparare il pan di spagna occorre rompere le uova e frullarle a lungo assieme allo zucchero, è la fase delicata che dovrà durare circa 15 minuti con il frolline elettrico e alla fine dovremmo ottenere un impasto che colando dalla frusta galleggi per un poco di tempo sulla superficie del restante impasto.

 

Step 2

Aggiungere la farina e la fecola mescolate assieme all'impasto versandole a pioggia da un setaccio, mescolando l'impasto con un cucchiaio dal basso verso l'alto molto delicatamente per evitare che si smonti.

Step 3

Versare l'impasto al centro di uno stampo che in precedenza deve essere stato imburrato e infarinato, livellare bene dando dei colpetti sulle fiancate dello stampo e infornare per circa 40 minuti nel forno caldo a 150°. Durante la cottura il forno non deve essere aperto, altrimenti la torta si sgonfia.

Step 4

Quando i bordi della torta, che sono i primi a cuocersi, si staccano dalle pareti dello stampo, provare la cottura della torta inserendo uno stecchino verso il centro e verificando che all'uscita sia asciutto.

Step 5

Quando il pan di spagna si è raffreddato potete tagliarlo per farcirlo con la vostra crema preferita.

Consigli

Tutto il segreto del pan di spagna è nella realizzazione dell'impasto iniziale, questo dolce non utilizza lievito che lascerebbe un retrogusto spiacevole, quindi sono le uova che trattengono, se bene impastate, tutta l'aria che rende leggero il dolce.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!