Questo sito contribuisce alla audience di

Ruz bit tamar

Il ruz bit tamar è un tipico primo piatto siriano, fatto con riso bollito al quale, al termine della cottura, mescoleremo zafferano e burro mentre a parte in una padella faremo cuocere nel restante burro le mandorle e i datteri che condiranno il riso. Ecco i passaggi per il ruz bit tamar.

Portata Portata:
Risotti tradizionali (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Siria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
10 minuti 30 minuti di cottura

Vino Vino:
Colli Euganei

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 400 gRiso pilaf
  • 1 cucchiainoZafferano
  • 80 gBurro
  • 1 manciataMandorle
  • 200 gDatteri
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Fate bollire un litro scarso d'acqua con un pò di sale grosso, e poi aggiungetevi il riso. Appena riprende il bollore, abbassate la fiamma e coprite. Togliete dal fuoco dopo 15 minuti.

Step 2

Stemperate lo zafferano in un pò di acqua e versatelo nella pentola del riso. Intanto da parte in un pentolino fate sciogliere metà del che avete a vostra disposizione burro e aggiungetelo nella pentola e rigirate il tutto con cura amlgamando per bene.

Step 3

A questo punto coprite la pentola affinché il riso finisca di cuocere con il suo vapore, quindi mantenendo sempre il fuoco spento.

Step 4

Sciogliete il resto del burro nel pentolino, unitevi le mandorle già sgusciate e pelate, i datteri denocciolati e lasciate sul fuoco per pochi minuti.

Step 5

Versate il riso in un piatto di portata e conditelo con le mandorle e i datteri nel loro burro. Quindi rigirate il tutto prima di servire nei singoli piatti.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno