Questo sito contribuisce alla audience di

Ruz bit tamar

Il Ruz bit tamar è un tipico primo piatto siriano, fatto con riso bollito al quale, al termine della cottura, mescolerete zafferano e burro. Intanto da parte in una padella farete cuocere nel restante burro le mandorle e i datteri che serviranno da ulteriore condimento per il riso.

Portata Portata:
Risotti tradizionali (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Siria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
40 m

Vino Vino:
Colli Euganei.

Ingredienti

  • 400 gRiso pilaf
  • 1 cucchiainoZafferano
  • 80 gBurro
  • 1 manciataMandorle
  • 200 gDatteri
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Fate bollire 1 litro scarso d'acqua con un pò di sale grosso, e poi aggiungetevi il riso. Appena riprende il bollore, abbassate la fiamma e coprite. Togliete dal fuoco dopo 15 minuti.

Step 2

Stemperate lo zafferano in un pò di acqua e versatelo nella pentola del riso. Intanto da parte in un pentolino fate sciogliere metà del che avete a vostra disposizione burro e aggiungetelo nella pentola e rigirate il tutto con cura amlgamando per bene.

Step 3

A questo punto coprite con un tovagliolo la pentola perché finisca di cuocere con il suo vapore, quindi mantenendo sempre il fuoco spento.

Step 4

Sciogliete il resto del burro nel pentolino, unitevi le mandorle già sgusciate e pelate, i datteri denocciolati e lasciate sul fuoco per pochi minuti.

Step 5

Versate il riso in un piatto di portata e conditelo con le mandorle e i datteri nel loro burro. QUindi rigirate il tutto prima di servire nei singoli piatti.

Consigli

I datteri sono il frutto della palma da datteri. Anche se non sono frutta secca, nei supermercati li trovi in genere nel reparto della frutta secca, soprattutto nel periodo delle feste di Natale. I datteri sono dolcissimi e pieni di energia, con poca acqua e una buona quantità di fibre.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno