Pane integrale

Il Pane integrale si prepara mescolando le due farine a cui aggiungeremo il lievito di birra in una grossa ciotola che sarà poi diluita con dell'acqua tiepida ed inine aggiungeremo sale e farina mescolando. Al termine della preparazione e della cottura lasceremo raffredddare il pane su di una griglia fuori dal forno per essere poi consumato una volta raffreddato.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
2

Tempo Tempo:
1 h + 2,5 riposo

Ingredienti

  • 125 gFarina bianca tipo 0
  • 125 gFarina integrale
  • 10 gLievito di birra
  • q.b.Sale
  • q.b.Acqua tiepida

Preparazione

Step 1

Mescolate le due farine passandole dal setaccio.
Stemperate il lievito di birra (circa 1/2 dado)in una grossa ciotola e diluitelo poi con 1,5 dl di acqua tiepida.
Aggiungete 1 cucchiaino raso di sale fino e un pò di farina per volta, mescolando con una spatola. Continuate ad aggiungere farina poco a poco e, quando l'impasto risulterà troppo duro per essere mescolato con la spatola, trasferitelo su un ripiano infarinato e cominciate a lavorarlo con le mani.

Step 2

Impastate per circa 15 minuti, schiacciando con le palme delle mani e ripiegando l'impasto su se stesso varie volte, in modo da ottenere una pasta elastica e soda.

Step 3

Mettete l'impasto in una zuppiera e copritela con un canovaccio pulito, leggermente inumidito. Lasciate riposare per 2 ore in un luogo tiepido, al riparo dalle correnti d'aria. Durante la lievitazione l'impasto dovrebbe raddoppiare il suo volume.

Step 4

Passato il tempo necessario per la lievitazione, impastate nuovamente la pasta per una decina di minuti e fatene una palla. Adagiatela in una teglia, incidete la superficie con un coltello facendo una croce, e copritela nuovamente con il canovaccio. Lasciate lievitare ulteriormente per circa 40 minuti, sempre in un luogo tiepido.

Step 5

Per cuocere il pane dovrete infornare la pagnotta nel forno freddo accendendolo a 220°C. Cuocete per circa 15/20 minuti, o fino a che il pane non si sarà dorato. A questo punto, abbassate la temperatura del forno a 180°C e cuocete per altri 15/20 minuti.

Step 6

Al termine, per essere certi che la pagnotta sia effettivamente ben cotta anche al suo interno, battete con le nocche sul suo fondo: una pagnotta ben cotta dovrà emettere un suono secco.
Lasciate poi raffreddare il pane su una griglia fuori dal forno.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno